venerdì 12 novembre 2010

Per chi inizia a suonare la chitarra

Questo blog è un invito a tutti coloro che vogliono imparare a suonare questo magnifico strumento e a conoscere la musica, saperla leggere e interpretare.


Ma anche a coloro che la chitarra la conoscono già e, ormai stanchi di ritrovarsi a strimpellare i soliti accordi, vogliono conoscere meglio le sue mille risorse, la sua storia, i segreti dei grandi maestri, i trucchi per superare l'ansia prima di un concerto e tanto altro ancora.


Ti aiuterò a percorrere questo cammino qualunque sia la tua età, ambizione e attitudine. Il primo consiglio che voglio dare a chi si avvicina alla musica per la prima volta è: "Segui le istruzioni di un bravo insegnante!"


Ma ATTENZIONE! Un vero maestro si riconosce dalla professionalità e dalla serietà, ancora prima che dalle sue capacità tecniche... (te lo dico perché l'ho vissuto sulla mia pelle).


Come riconoscere un bravo maestro di chitarra? Un vero insegnante di chitarra classica o di chitarra elettrica, è colui che ancor prima di mostrarti le sue capacità, sa riconoscere i tuoi punti di forza. (ad ogni modo dobbiamo sfatare il mito che dietro a un bravo chitarrista si nasconda automaticamente un bravo insegnante).


Sa anche aiutarti a riconoscere i tuoi errori edi conseguenza superarli; ascolta i tuoi bisogni ed è in grado di far emergere la tua personalità, affinché tu possa esprimertial meglio.


In secondo luogo inizia, se non lo fai ancora, ad ascoltare tanta "buona" musica!
Spazia dalla musica per chitarra strumentale a quella cantata, dalla musica per chitarra sola a quella per chitarra e altri strumenti; impara ad apprezzare, i più svariati generi musicali, dal rock al pop, dal jazz alla musica classica ecc.


Inutile dire che se ti eserciterai quotidianamente otterrai dei buoni risultati in breve tempo... Ma non è il tempo la cosa importante; ciò che conta è la tua passione e la tua costanza. Quello che dico sempre ai miei allievi è di non avere fretta, ma solo tanto passione!


La determinazione e l'impegno costante verranno presto ripagati.
Ricordati che anche riuscire a premere una corda e far uscire una nota pulita è un traguardo importante tanto quanto aver appena imparato una suite di Bach! :-)


Ora, se vuoi iniziare a intraprendere questo viaggio scarica subito il report "Non puoi iniziare a suonare la Chitarra senza sapere questo". 

Lascia i tuoi dati nel box che trovi qui sotto.















Scarica ora il Tuo Report
"Non puoi iniziare a suonare la Chitarra senza sapere questo!"
E' GRATIS!
Inserisci solo il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail!


Special Report

0 note:

Posta un commento

I commenti volgari, offensivi o SPAM non verranno pubblicati.