mercoledì 28 settembre 2011

Lezioni di Chitarra Classica: la mia prima volta

Hai letto bene.. Oggi voglio parlarti della mia prima volta. Il primo giorno in cui ho preso in mano una chitarra. La leggenda narra che un bambino virtuoso e con un orecchio fuori dalla norma prese un comune pezzo di legno dandogli vita senza neppure il bisogno di un insegnante.

Bello eh?


Eppure è completamente diverso dalla realtà... Effettivamente ero davvero piccolo quando mia nonna mi regalò una chitarra. Ma io desideravo una chitarra elettrica, e invece mi trovavo davanti quello strumento odioso che sentivo strimpellare da 2 compagne di classe che tenevano il ritmo ai nostri flauti stonati!

Quanto mi dovetti ricredere in seguito! :-)

Fui adolescente quando decisi di provare ugualmente, e devo dirti che avevo non poche difficoltà! La coordinazione delle dita, scarso orecchio musicale, incapacità a distinguere una nota da una formica sullo spartito!


Ci rinunciai praticamente subito, scoraggiato... 

Finchè un giorno, quasi casualmente, non per merito mio, ma anzi di un ottimo insegnante, il MIRACOLO! Riuscivo a fare un accordo di Do maggiore! Poi imparai le prime canzoni arpeggiate, poi passai alla chitarra elettrica, per poi innamorarmi della chitarra classica che evidentemente non conoscevo, e tutto il resto è ormai storia. 

Da quel giorno in poi ogni piccolo obbiettivo raggiunto era per me un'immensa soddisfazione, fino al diploma in conservatorio! Per poi non parlare dei concerti, i saggi dei miei allievi,i riconoscimenti e via dicendo.
Diventare un chitarrista non è facile. Chi ti dice il contrario è un truffaldino! Ma è vero che la vita può essere molto più semplice di come ce la disegnamo!


Suonare la chitarra dà immense soddisfazioni, ma solo se sappiamo cosa stiamo facendo! E questo accade quando abbiamo al fianco una guida che ha dovuto affrontare i nostri stessi problemi e sa capirci!
Le soddisfazioni e gli obbiettivi di oggi? Servire a te su un piatto d'argento quello che io mi sono dovuto sudare in tanti anni!

 Non voglio limitarmi a suonare la chitarra, ma darti la consapevolezza che questo strumento richiede!


Clicca nel link qui sotto per partecipare ai corsi di chitarra su Skype. Accetto solo 20 iscritti. 6 amici hanno già deciso di entrare in questo fantastico mondo! Tu cosa scegli?


CORSI DI CHITARRA SU SKYPE



Ciao e Buona Musica


Davide

P.S. Nel video qui sotto un mio caro amico liutaio Gianmaria Assandri mi ha ripreso (di nascosto) col cellulare mentre provavo una sua chitarra. :-)



0 note:

Posta un commento

I commenti volgari, offensivi o SPAM non verranno pubblicati.