domenica 25 marzo 2012

Led Zeppelin - Since I've Been Loving You

Ciao, oggi voglio condividere con te un bellissimo video di uno storico gruppo rock attivo soprattutto negli anni '70: i Led Zeppelin. Sì lo so, questo è un blog di Chitarra Classica, ma come sai se mi segui da un po', io preferisco non privarmi di musica valida di altri generi musicali. 
Oltretutto, io nasco come chitarrista elettrico, e ho affrontato lo studio della chitarra classica solo in un secondo momento, e devo confessarti che i Led Zeppelin sono una delle mie band preferite insieme ai Queen, i Pink Floyd, i Genesis, i Deep Purple e altre ancora. Roba moderna insomma! :-)

In questo video, vedrai i Led Zeppelin suonare un loro celebre brano, Since I've Been Loving You, accompagnati dall'orchestra. Ci sono molte cose di cui parlare, ma vorrai che notassi soprattutto la capacità di improvvisazione di Jimmi Page, attraverso continue dissonanze volte a enfatizzare la drammaticità del brano. I bending leggermente calanti fatti da un altro chitarrista parrebbero delle stonature. (per chi non lo sapesse i bending sono una tecnica che consiste nel tirare la corda innalzandola di un tono o di un semitono, o anche di un quarto di tono). Favoloso poi il dialogo continuo tra voce e chitarra, dato dagli anni di collaborazione tra Robert Plant e Jimmi Page.

L'orchestra poi fa risaltare maggiormente quell'atmosfera simile a un "pianto confusionario e struggente" che avvolge tutta la canzone. Personalmente non sono un gran patito dell'implementazione orchestrale laddove non sarebbe prevista, ma ci sono alcuni casi, come questo, dove l'effetto è davvero suggestivo. Nella musica rock succede spesso di trovare brani che si prestano molto molto bene.

Veniamo un po' ai lati tecnici ti va? Il brano è in 12/8, ossia 4 movimenti terzinati scanditi molto bene dalla batteria. Direi che è questo ciò che importa di più, in quanto la struttura accordale è piuttosto semplice. La tonalità è un bel Do minore. Nella strofa puoi notare la tipica sequenza del blues I, IV grado; ossia Do-, Fa-. Mentre nel ritornello viene lasciato il posto alla dominante, V grado, Sol.

Solo verso la fine abbiamo dei momenti in cui cresce la tensione e l'accordo di Do minore viene sostituito temporanemanete da un Do7, che per forza di cose cadrà sul suo IV grado, Fa-, e quindi ancora in Do-.
 Bè spero di non averti annoiato con troppi termini tecnici, ma spero sia tutto chiaro, ad ogni modo ti ricordo che puoi farmi tutte le domande che vorrai, sia qui sul blog che via mail.

Ora ti lascio al video dei Led Zeppelin che sicuramente avranno più cose da dire.

Ciao

Alla prossima settimana!

Davide

1 commento:

I commenti volgari, offensivi o SPAM non verranno pubblicati.